Come funziona il Taglio Laser Fibra?
Il taglio laser fibra dei profili in metallo avviene tramite la trasmissione del fascio di energia direttamente dai diodi e cavi di fibra. Grazie alla sua lunghezza d’onda ridotta, ha un miglior assorbimento del fascio del materiale tagliato, consentendo il taglio di metalli come ottone e rame. CMM infatti lavora profilati (travi, tubi e lamiere) in metalli ferrosi e non ferrosi.
I vantaggi del Taglio Laser Fibra Ottica
I sistemi di taglio laser a fibra ottica (tubi, travi, lamiere) sono la forma più avanzata e tecnologica di taglio laser. Il primo grande fattore di differenziazione è l’efficienza rispetto ai sistemi laser a CO2. Inoltre, oltre a una minor manutenzione richiesta, i sistemi a fibra ottica concentrano l’energia con elevata precisione tanto da riuscire a tagliare alla stessa velocità e potenza di un laser a CO2 di maggior potenza. Un laser a fibra da 3KW può avere prestazioni migliori di un laser a CO2 da 5 KW.
Le prestazioni del taglio a fibra si evidenziano su profili con spessore inferiore ai 6 mm, dove avvicinandosi al millimetro si hanno la massima produttività e accuratezza.
I vantaggi del taglio laser con fibra ottica possono essere schematizzati così:
- Maggiori prestazioni a parità di potenza
- Efficienza e velocità nella lavorazione
- Flessibilità nelle lavorazioni
- Consumi energetici inferiori a parità di potenza
Taglio Laser Fibra a Brescia
CMM è un’azienda internazionale con sede a Medole in provincia di Mantova ma con clienti in tutta Italia ed Europa. La specializzazione nella lavorazione dei metalli, specialmente nel taglio laser con fibra ottica di lamiere, tubi e travi ha reso l’azienda una forte realtà per il territorio di Brescia e zone limitrofe come Mantova, Verona, Bergamo, Milano. I semilavorati prodotti vengono impiegati in diversi settori industriali e non, tra cui l’industria alimentare, arredamento, automotive, elettrodomestica, chimico, costruzioni, meccanizzazione agricola, movimentazione terra e petrolchimico. I principali pezzi sono tubi, lamiere e travi in vari metalli – ferrosi e non – tra cui acciaio inox, alluminio, ferro, ottone, rame, hardox, domex e materiali alto resistenziali.