Taglio Laser Fibra Ottica
Nel taglio laser a fibra ottica le macchine sono provviste di un sistema di lenti che concentrano il raggio laser in un unico punto di dimensioni decimali. Trattandosi di macchine che si muovono su 3 o più assi è possibile effettuare il taglio dei metalli mediante una sorgente laser a diodi trasmessa su un sistema a fibra ottica con un rendimento nettamente superiori alle sorgenti a gas.
CMM utilizza queste tecnologie di taglio laser a fibra ottica per specifici metalli come ferro, acciai inox, ottone, rame, alluminio, acciaio. I principali settori di destinazione sono l’arredamento, automotive, elettrodomestica, chimico, alimentare, costruzioni, meccanizzazione agricola, movimentazione terra e petrolchimico.
Solitamente questi impianti vengono utilizzati nelle grosse industrie come CMM, in quanto sono richiesti grandi spazi e un notevole assorbimento di potenza. Queste tecnologie vengono impiegate per il taglio laser fibra ottica di tubi ferrosi, taglio di lamiere in acciaio di grossi spessori e dimensioni.
Il progresso ha portato e porta vantaggi come la riduzione dei tempi, la maggior precisione, le migliori condizioni di sicurezza del personale e la qualità finale dei semilavorati. Questi sistemi sono dotati di sensori che garantiscono precisione e affidabilità. Assicurano il costante controllo del foglio di lamiera durante le operazioni di taglio. Questo monitoraggio conferisce alle macchine la capacità di adattarsi in base ad ogni lavorazione e materiale, controllandone lo stato durante i processi. Se si verifica la comparsa di plasma o bruciature il sistema rallenta fino al ripristino delle condizioni ottimali.
Taglio a Fibra della Lamiera
Nel taglio laser a fibra ottica della lamiera è importante osservare la situazione del foglio durante il taglio in modo da prevedere i problemi derivanti dal surriscaldamento del pezzo. Il cambio dell’ugello in base al metallo serve ad assicurare la corretta lavorazione. Inoltre per i tagli di fogli particolarmente spessi può capitare che alcune parti di elevato spessore si surriscaldino, causando la fusione tra le sezioni tagliate e il resto del foglio. I sistemi innovativi impediscono che accada ciò tramite un processo di raffreddamento immediato successivo alla passata del laser.
Come funziona il Taglio Laser con Fibra Ottica?
Questa tipologia di taglio laser con fibra ottica produce un raggio attraverso un laser seed e lo amplifica i fibre di vetro alimentate mediante diodi di pompaggio. Questi laser a fibra producono lavorano con un diametro focale ridotto e una lunghezza d’onda di 1,064 micrometri, rendendoli molto più intensi (fino a 100 volte) di un laser a CO2, a parità di potenza media emessa. Questi laser a fibra ottica sono adatti alla marcatura dei metalli, incisioni, taglio laser.